Via Giovanni Vidari 19 - 27029 Vigevano +39 349 73389090 b.geremia@libero.it

visitie guidate

visita al mulino di mora bassa

Questa proposta per una visita in questo interessantissimo museo in cui sono presenti i modelli in legno, funzionanti, delle macchine tratte dai codici di Leonardo da Vinci, può essere completata dalla visita al Castello e Piazza Ducale di Vigevano. In questo caso il percorso durerà un’intera giornata.

Il Mulino di Mora Bassa è un’importante edificio storico, la cui costruzione risale al 1488, quando Ludovico il Moro decise di realizzare la Roggia Mora per irrigare i campi delle campagne vigevanesi. Quando Leonardo scrive nei suoi taccuini del Mulino di Vigevine probabilmente fa riferimento esattamente a questo edificio. Ludovico nel 1494 offrì questo edificio come dono di nozze a Beatrice d’Este, la sua giovane sposa.

In questo luogo così ricco di storia, l’associazione culturale La Città Ideale, ha realizzato un museo permanente in cui sono esposte le macchine funzionanti (e che si possono toccare!) tratte dai codici di Leonardo. Il percorso abbraccia i vari temi delle ricerche del grande genio: le macchine idrauliche, quelle da guerra, il problema della misurazione del tempo o la speranza di riuscire a volare…

le macchine di leonardo

Ogni esemplare è stato costruito con grande tecnica e passione da Dario Noè, utilizzando quasi esclusivamente i materiali del tempo; durante la visita si potranno osservare i meccanismi che fanno muovere le macchine, strumenti per i moderni forse semplici ma che hanno premesso a Leonardo di creare strutture di grande complessità!

La visita è consigliata sia ai bambini, che potranno divertirsi nel far funzionare i macchinari, ma anche agli adulti che potranno avvicinarsi in maniera più diretta alla complessità degli studi di Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.