visita a vigevano – castello e piazza
13 Febbraio 2020
Questo percorso è pensato per chi ha a disposizione un paio d’ore, ma non vuole perdersi l’occasione di vedere gli edifici più significativi della città. Se si desidera si può combinare con la visita al Mulino di Mora Bassa, per un’intera giornata. Un percorso ideale per le uscite didattiche.
Il Castello Visconteo Sforzesco di vigevano sorge dove si è sviluppato il primo nucleo insediativo di Vicogebuin. Nel corso dei secoli, a difesa del borgo, si realizza una cinta muraria e un sistema difensivo turrito più interno che verrà poi inglobato nella grande costruzione voluta da Luchino Visconti nel 1345. L’importanza di Vigevano sarà altalenante e raggiungerà il suo apice alla fine del XV secolo, durante il governo di Ludovico Maria Sforza, detto il Moro. In questo periodo il castello subirà un importante ampliamento e ad esso si affiancherà la Piazza Ducale, enorme atrium del castello e realizzata con edifici e portici uniformi per tutti i tre lati, a ricalcare il modello di forum romano descritto da Vitruvio nel De Architectura. Qui lavorerà anche il grande architetto Donato Bramante, e risiederà più volte Leonardo da Vinci. L’aspetto attuale, che rispecchia tutte queste stratificazioni, fa sì che la struttura sia una delle più grandi d’Europa (potrebbe contenere tre volte la basilica di San Pietro e sei volte il Duomo di Milano!)
Vi invito ad accompagnarmi in un percorso guidato negli spazi esterni ed interni del Castello: il maschio, la Loggia delle Dame, la Falconiera, le scuderie e la Strada coperta – dove avremo modo di osservare i cambiamenti che ha subito nel tempo – e nella Piazza Ducale, il salotto di Vigevano!
Durata della visita 2 h circa