Via Giovanni Vidari 19 - 27029 Vigevano +39 349 73389090 b.geremia@libero.it

Articoli

museo internazionale della calzatura

Questo interessantissimo museo è situato all’interno del castello di Vigevano, situato sopra la Seconda Scuderia. Nelle sue sale si trovano una serie di calzature di varie epoche e stili, la più antica è la Pianella di Beatrice, una scarpa trovata durante uno scavo per restauri all’interno del cortile del Castello, risalente alla fine del Quattrocento. Per questo motivo è detta di Beatrice, perché fa riferimento a Beatrice d’Este, moglie di Ludovico il Moro, che soggiornò a lungo in questo luogo.

Vigevano è stata per decenni il fulcro della produzione di scarpe in Italia e nel mondo, luogo di creatività ed innovazione che permisero di dare un grande impulso al made in Italy (qui furono realizzati i primi tacchi a spillo!). Il museo prende le mosse dalla collezione appartenuta a Pietro Bertolini (grande industriale vigevanese) che già dagli anni Trenta del secolo scorso aveva iniziato a raccogliere calzature storiche e cimeli provenienti da tutto il mondo.

Non si tratta però di un mero elenco di reperti, ma la visita permette di esplorare – non solo dal punto di vista storico – l’importanza che la calzatura ha avuto nel corso dei secoli. Vi si trovano modelli antichi e particolari, come gli Stivali del Postiglione o “le scarpe autartiche” degli anni Trenta, le cui suole sono realizzate con rocchetti di filo! Il museo si articola in sezioni, come quella etnica con scarpe provenienti da vari continenti (assolutamente da vedere le scarpette cinesi usate dalle donne di ceto elevato fino alla metà del Novecento), oppure le scarpe create da grandi nomi del design e della moda. Un’altra sezione è quella particolarissima della Wunderkammer (la camera delle meraviglie) con calzature assolutamente fuori dagli schemi, come le scarpe impossibili di Armando Pollini.

Consiglio a chiunque abbia tempo e modo, di fare una visita a questo particolarissimo museo. Il biglietto d’ingresso si acquista presso l’Infopoint, situato sempre in Castello.

Per maggiori informazioni:

https://www.museocalzaturavigevano.it/

Credits

P.L. Muggiati (a cura), Guida al museo internazionale della calzatura P. Bertolini, Comune di Vigevano, 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.