Via Giovanni Vidari 19 - 27029 Vigevano +39 349 73389090 b.geremia@libero.it

Articoli 2

In questo spazio ci sono articoli e curiosità su Vigevano ed il territorio circostante, le scoperte fatte negli anni e quelle più recenti. Sono brevi spunti che spero spingano ad una maggiore curiosità, alla voglia di conoscere una città da una lunga storia!

  • I medaglioni della Piazza Ducale
    Con il 2 giugno il Castello Visconteo Sforzesco ha finalmente riaperto ed ora è possibile anche effettuare le visite al suo interno (ovviamente rispettando tutti i requisiti necessari alla sicurezza legati al Covid-19). Della storia costruttiva del Castello e della Piazza ho già avuto modo di parlare – sicuramente riprenderò l’argomento perché merita un approfondimento… Continue Reading…
  • la sforzesca
    Oggi finalmente mi muovo (anche se solo virtualmente) dal mio appartamento e vi parlo di uno degli edifici più importanti nella zona, ma che purtroppo non è visitabile se non esternamente, la Sforzesca. Questo edificio è stato fatto edificare da colui che ha cambiato il volto di Vigevano alla fine del XV secolo, Ludovico Maria… Continue Reading…
  • dalla mia finestra…madonna del carmine
    Ormai sono passati 2 mesi da quando è iniziato questo particolarissimo periodo e, malgrado mi manchi immensamente la “vita precedente”, ho scoperto che fermarsi ad osservare il mondo da un’altro punto di vista, rallentato, può essere interessante e può dare comunque una serie di stimoli che altrimenti si sarebbero persi nella velocità di una vita… Continue Reading…
  • dalla mia finestra…l’oltrepo
    parte 2 Continua la quarantena e continua il mio racconto sull’Oltrepo. Se precedentemente abbiamo parlato di castelli, altrettanto importanti sono gli edifici religiosi. Da citare assolutamente sono l’Eremo di Sant’Alberto a Butrio (Ponte Nizza). Il monastero benedettino si sviluppa intorno alla chiesa di Santa Maria fondata Sant’Alberto nel 1050 circa; questo monastero ha avuto grande… Continue Reading…
  • dalla mia finestra…l’oltrepo
    parte 1 Se mi sposto ed osservo da un’altra finestra, lo sguardo si amplia di molto fino a raggiungere le colline dell’Oltrepo Pavese. Questo territorio è forse uno dei meno conosciuti in Lombardia, è una propaggine della regione che scavalca il confine naturale dato dal Po per raggiungere un territorio ricco di grande storia e… Continue Reading…